digital / open / ready / digital / open / ready / digital / open / ready / digital / open / ready / digital / open / ready / digital / open / ready
4 minuti
29 Settembre 2023
4 minuti
29 Settembre 2023

La top 5 dei podcast sul Design che non devi perdere!

Roberta Fitti

IN BREVE

Se mi avessero detto un paio di anni fa che avrei scritto un articolo sui podcast, non ci avrei creduto. Invece, eccomi qui a condividere con voi la mia personale lista di 5 podcast da non perdere su Design, Marketing e Comunicazione (anche B2B)!

Condividi su:

Se mi avessero detto un paio di anni fa che avrei scritto un articolo sui podcast, non ci avrei creduto.

Ma, come al solito, tendo ad appassionarmi davvero a qualcosa solo quando non è più sulla bocca di tutti e ha perso quel fascino “mainstream” che, a volte, mi allontana da una tendenza.

Dopo anni dal suo boom, quindi, eccomi qui a parlarne.

E lo faccio perché oggi i podcast sono diventati un importante metodo di informazione, intrattenimento e comunicazione, con milioni di spettatori in tutto il mondo e una quantità di contenuti disponibili quasi illimitata.

Puoi trovarne davvero di qualsiasi tipo!

Breve cenno “storico”

Lo sapevi che i podcast sono nati nel 2004, grazie ad un giornalista che ne coniò il termine?

Ben Hammersley, in un articolo pubblicato sul “The Guardian”, parla della “Audible revolution” (rivoluzione udibile) ed esplora l’emergente fenomeno dei file audio circolanti su internet.

Il termine nasce dall’unione delle parole “iPod” (le famose cuffie della Apple) e “broadcast” (trasmissione).

Anche per questo, la vera ascesa dei podcast arriva nel 2005, quando la stessa Apple introduce il supporto per i podcast su iTunes.

Geniale!

Ma veniamo a noi.

Prima di approfondire il tema “5 motivi per cui i podcast sono il futuro della comunicazione”, penso sia opportuno iniziare ad allenarci all’ascolto, capire cosa fanno gli altri, cosa ci piace e qual è il segreto che ci fa venire voglia di continuare ad ascoltare un certo podcast, episodio dopo episodio. Quindi, almeno per il momento, proverò semplicemente a consigliarvene alcuni. Ovviamente a tema Design e Comunicazione!

Ecco a voi quindi la mia personalissima lista di podcast. Spero possano piacervi e – chissà – anche ispirarvi!

La mia top 5

1. Carichette

Partiamo subito giocando in casa: Carichette, a cura del Circolo del Design di Torino e in collaborazione con Radio Banda Larga, ci intrattiene parlando di design con una chiacchierata di circa un’ora e con cadenza mensile.

Il nome del podcast, infatti, nel linguaggio radio CB, significa fare una pausa / fare uno spuntino.

Mi piace perché:

La classe non è acqua e Carichette è all’altezza della mission del Circolo di cui è voce: promuovere la cultura e il design contemporaneo.
Le autrici del programma, Enza Brunero e Marta Della Giustina, riescono a ricreare con leggerezza quell’atmosfera di apertura, inclusività e partecipazione che caratterizza gli appuntamenti in presenza del Circolo.

2. Caffè Design

Caffè Design, invece, condotto da Giuliano, Nanni e Riccardo, esce ogni lunedì e in circa un’ora racconta di design, marketing, innovazione, futuro e di attualità.

Piccola chicca: le illustrazioni sulle copertine degli episodi sono realizzate sempre da un designer diverso!

Mi piace perché:

I 3 Designer creatori del podcast ci mettono letteralmente la faccia e ti fanno sentire come fossi di casa, anzi, come se fossi lì nel loro “baretto nell’internet” a chiacchierare della qualunque.
Anche il loro profilo Instagram è, per dirla con parole loro, fichissimo e molto utile per restare aggiornati sulle tendenze del momento. 

3. Marketing B2B – In viaggio con il marketing aziendale

Intingo.it è un blog di marketing B2B per PMI, dedicato a professionisti del settore.

Il podcast di Intingo è una trasposizione in registrazione degli articoli del loro blog in cui si parla di marketing e vendite, digital e offline, web e SEO, datadriven, MarTech e comunicazione d’impresa.

Mi piace perché:

Il B2B è l’ambito in cui lavoro e, purtroppo, capita occasionalmente di scontrarsi con visioni rigide o limitate della comunicazione B2B.
Vedere applicati, anche a questo settore, strumenti freschi e contemporanei che si adattano alle esigenze di praticità tipiche del B2B, mi è di ispirazione anche nella proposta di nuove strategie per i nostri clienti!

 

4. Hacking Creativity

È un podcast per chi lavora con la creatività ed è alla ricerca di nuovi metodi per produrre idee.

Gli episodi, di circa 45 minuti, trattano argomenti interessanti e stimolanti per il mondo dei creativi, soprattutto grazie alle interviste a personaggi autorevoli nel mondo del design.

Mi piace perché:

I due creatori, Edo e Fede, sono sempre sul pezzo e hanno uno stile grafico e un linguaggio super pop, che catturano l’attenzione e incuriosiscono già solo guardando la copertina dell’episodio, prima ancora di iniziare l’ascolto.
5. BalenaB: audioblog

In questo podcast, invece, si parla di identità verbale e percezione del brand.

Il format proposto, con pillole di circa 15 minuti, spiega e racconta diversi metodi e pratiche per una corretta comunicazione. 

Mi piace perché:

Il linguaggio è semplice e chiaro e la brevità degli episodi lo rende molto leggero.
Ottimo per avere un compagno di viaggio nei brevi tragitti in autobus o in macchina e informarsi contemporaneamente.

(So che mi capite!)

In conclusione

Spero che questi podcast ti abbiano ispirato a esplorare nuovi orizzonti nel mondo del design e della comunicazione.

Ricorda che il design, così come la comunicazione, è un mondo affascinante e in costante cambiamento: bisogna restare sempre affamati di conoscenza e aperti a nuove idee.

Buon ascolto e felice progettazione!

Conosci podcast interessanti sul Design e la Comunicazione?

Roberta Fitti
Digital Project Manager

Condividi su:

UNISCITI AL VIAGGIO

Le nuove opportunità nascono solo muovendosi e noi,
modestamente, siamo degli esperti. Resta aggiornato
e ricevi una notifica a ogni nuova tappa!

Altri articoli